mercoledì 13 giugno 2007

COMUNE: ARRISANAMENTO E GASTROENTEROLOGIA

Il nuovo sinnaco Marcuzzo Gambuto si trova a spàrtiri allegramente con il resto della Giunta un'eredità che non comprende nemmeno l'occhi pi chianciri. Di consequenzia ogni assessori, oculisticamente parlanno, si deve quindi portare l'occhi sò pirsonali per putiri chianciri compostamente tutti 'nsemmula nelle riunioni di Giunta.


Del generoso (di debbiti) lascito fa parti puro un pirtuso nella sacchetta del Comune la cui dimensioni pari non essire misurabbili seconno l'augusta opinioni del noto scinziato trapanisi Antonino Trichichi. In coda alla riunioni di Giunta che ha deliberato sulla faccenna oculistica, è stato altresì addeciso di intraprendere azioni per provare a firmare la disastrosa tendenza ad allargarsi del "Pirtuso" (con la "P" maiuscola) nella sacchetta suddetta. E le 'ntinzioni parino bellicose assà pirchì Sinnaco e Giunta vorrebbero addirittura coniugare il risanamento con l'intrapresa di qualichi cosa di utile per la città e i cittadini...


Ma chi successi? Chi fu? Sarebbe interessanti sottoporre ai lettori un quiz a risposta multipla tipo:

1) Sinnaco e Assessura hanno vivuto qualichi bicchieri di troppo;

2) i sullodati hanno fatto un voto a San Calò;

3) sempre i sullodati hanno fatto una colletta per jocare al supenalotto e sperano di vìnciri.


Quali che sia la risposta speriamo che avissiro raggione iddri (e, con rispetto parlanno e scuse anticipate per le assessoresse, pidicuddro e ficato, leggasi capacità di amministrare) e torto i pessimisti... E a proposito di ficato, qualiche poblema c'è, ma, come diremo in sequito, si sta cercanno un rimedio per arrisolvere la quistione.


Tra le azioni di arrisanamento merita speciali menzioni, per il valori simbolico, la decisioni del sinnaco di arrinunziare all'autoblù, destinando il ricavato ad altre iniziative più meritorie. L'azioni ha favorevolmente 'mprissionato la popolazione e tante littre sono arrivate in redazione con toni tra l'incredulo ("Ma che si ha si fumato il sinnaco?"), il compiaciuto ("E prosituna!") e, addirittura, il disìo di emulazione. Il Signor Gaetano Casula, per esempio, esprimenno apprezzamento per il bel gesto del sinnaco, ha comunicato al nostro giornali "...di essiri momentaneamenti impossibilitato ad arrinunziare all'autoblù pirché per daccamora la mia Ford Escort del sittantotto (che purtroppamente è blu) mi serbi per carriare i biduna di l'acqua...". Il Signor Casula comunque riferisce di aver trovato consolazioni per il fatto che, la sua eventuale rinunzia all'autoblù, col bilancio comunali non ci trasi effettivamente una emerita minchia.


E veniamo alla quistione del ficato. E' inoltre ormai di dominio pubbrico la notizia che, visti i prevedibbili dolora di panza e ficati a matapolla (già in parte manifestatisi) a cui i vari assessori andranno incontro nello sborgimento del proprio 'ncarrico, l'Assessori Calò Minnadifori, 'ntiso Caliddo, speziali "di prima" 'mpristato alla politica (come quasi tutta la Giunta), essenno di natura generoso assà, ha addeciso di offrìri gratuitamente al Sinnaco nonché a tutti i colleghi assessora una fornitura illimitata di rimedi per il ficato e per la panza, tipo Malochis, cravunatu, magnesia, foglie d'addragaru con la scorza di limoni, nonché Amaru Medicinali Giuliani "a timpesta". Inzomma, per l'arrisanamento del Comune ci volesse macari un gastroenterologo.

Bibì Metallurgico
bibimetallurgico@gmail.com

Nessun commento: