sabato 7 luglio 2007

Antefatto Uno


Antefatto Due

Corre voci, pobabilmente pirchè certe malilingue parlano assà e spessamente a gargia di minchia, che la nave da crociera “Sandovino”, temporaneamente impristata al collegamento marittimo tra Vigàta e Lampidusa, qualmente si spascia lassanno passiggeri, mezzi e merci in un mare di merda. A proposito abbiamo voluto sentiri la Sirenar, la società che negli ultimi vent'anni è nel mirino di tutti i lamintiosi. Alle nostre domanne ha arrisponnuto la Sirenar al massimo livello nella pirsona dell'amministratori diligato che ci ha conceduto l'intervista a patto che non muntuiamo il suo nomi. E' una cosa che normalmenti non faciamo, ma siccome professionalmente e deontologicamente 'nna sintemu sucari, interessati più alla sostanza che alla forma delle cose, abbiamo accittato la singolari condizioni e vi proponiamo l'intervista para para nell'intresse dei cittadini.


Comannante, ma è vero che sta “Sandovino” si spascia ogni du' e tri?


“Innanzitutto – dici con voci ferma l'amministratori diligato - devo fare una precisazioni perchè ho sintuto dagli organi di stampa che la nostra navi trachetto “Sandovino” una para di notti orsono avrebbi avuto un guasto al motori. Smentisco nella maniera più assolutamente assoluta che ci sia stato un poblema al motori della suddetta prestigiosa imbarcazioni”.


Scusasse l'insistenza se ci paro 'nsistuso: ma allura il poblema qual è?


“Evidentementi c'è un poblema di comunicazioni che provvederemo al più presto ad arrisolbere con una mirata campagna pubblicitaria e di stampa attraverso l'organi d'informazione montelusani. La virità è un'autra. Purtroppamente i signori passeggeri che l'autra notte hanno pigliato la navi traghetto da Vigàta non si sono arresi conto al momento dell'acquisto de' biglietta di avere acquistato i tagliandi di classe “Tour” invece dei tagliandi “Adventures” per arrivare a Linusa e Lampidusa. Infattamente, il comandante della “Sandovino”, correttamente, avenno valutato che nessun passiggero a bordo era in possesso di biglietta per prosequire pinzino alle Pelaggi, ha dato correttamente ordine di vutare tunno una volta avvistate le acque di Linusa”.


Correttamente dice vossia?


“Esattamente. Taliasse, ci lo spieco meglio. Non tutti lo sanno, ma i biglietta di classe “Tour”, ca costano meno, acconsentono alla corsa semplice che da Vigàta torna a Vigàta tempo sei ore. Come vede nessun errori- Parti a mezzannotti e fa ritorno in porto alle sei del matino. I passiggeri così si ponno godiri o la notti in cabina (se sceglino l'oppizioni “Cabin Tour” o in poltrona se trovano posto avenno pigliato l'ancora più economico biglietto di classe “Bridge Tour”. E' sempricissimo...”.


Quindi lo sbaglio dei signori che si lamintiano pirchè non sono arrivati a Lampidusa è stato proprio quello di aver accattato biglietti “Tour”?


“Esattissimamente. Se questi signora avissiro scigliuto la classe “Adventures”, como dici la palora stissa, forsemente avrebbero arrivati a distinazioni. La classe “Adventures” infatti prevede che una volta avvistate le acque antistanti Linusa e Lampidusa il comandante acconsente ai passiggeri muniti dei biglietta specifici di acchianare su gommoni mezzi sgunchi o su specie di varche di lignu che venno calati in mare. Naturalmenti, tutto previa firma di liberatoria. Caro signore, la sicurezza prima di tutto! Dicevo... Ah, sì. I natanti venno scelti appositamente un poco sgangherati per dare tanticchia di senso del piricolo, per dare alla cosa una specia di sapori di avventura estrema, a tipo Camel Trofi”.


Ma questo è compreso nel prezzo del biglietto?


“Non si paga un solo euro ecchistra. Dicevo, prima della calata in mare il comandante duna una bottiglia d'acqua mezza vacante a ogni passiggeri dando pinzino (e di regola manco gli attoccherebbe) consigli su come comportarsi in mare, specialmente alle signore prene o che accompagnano picciliddri”.


E a questo punto che succede?


“Succede ca prima della partenza alla vota di Vigàta il comandante pirsonalmente di pirsona lancia l'allarme alla Guardia Costera dell'avvistamento in mare di varche chine di cristiani. Spessamente – e questo purtroppamente nuoce assà all'immagine turistica delle Pelaggi – i varconi della categoria “Adventures” vengono confunnuti dalla stampa e dalla pinioni pubbrica come i varconi dei “Viaggi delle Spiranza” provenienti dalla Libica. In qualità di amministratori diligato della Sirenar ci tengo a dire pubbricamente che i “Viaggi della Spiranza” sono una compagnia nordafricana che con la nostra non ci trasi una beata minchia essendo interamenti taliana”.


Ammetterà però che la spiranza di arrivare ci l'hanno anche i vostri passiggeri...


“Qualalmente però, devo essiri sincero fino in funno, una similitudine ca trae in inganno c'è. E il qui quo qua nasci proprio di llì. Sia i viaggi dei passiggeri della “Sandovino” sia quelli dei nordafricani “Viaggi della Spiranza” si conchiudono con l'arrimorchiamento delle varche a poche miglia da Lampidusa da parte delle vidette della Guardia Costera. Vale la pena specificare però che una vota junti a distinazione i passiggeri della “Sandovino” sono libberi di andarsene dove minchia vonno, ossia nei loro arberghi di lusso o nei pratici e caratteristichi dammusi in affitto, mentre i nordafricani, in genere tanticchia scarsi di grana, vengono ospitati nel novissimo arbergo a due stelli denominato “Centro di Accoglienza” della maggiori delle Isoli Pelaggi”.


A parte l'arbergo, ammetterà che spissamente è difficile capire chi c'è nei varconi...


“I nostri si arricanosciono facilmente in virità. Tutti i passiggeri hanno una buttiglia quasica vacante in mano. Concludo comunchi arricordanno che presto la Sirenar sostituirà la “Sandovino” con la gemella “Pallabio” al fine di migliorare i servizzi di collegamento nel rispetto della gente delle Pelaggi e dei turista in genere”.

Filippo Genuardi
filippogenuardi@gmail.com


1 commento:

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