venerdì 6 luglio 2007

C...ANALE DI SICILIA

“Sti grannissimi fitusi e facci di minchia!”. Pinuzzo Butera era corcato con sua mogliere Salvina allato e non arrinisciva a pigliari sonno. Parlava mentre con le vrazza 'nnarrè al coddro e l'occhi sbarracati nel buio nìvuro della stanza taliava il soffitto e non si dava paci. Si era jocato più di una misata del suo stipendio di carpinteri per irisinni con moglie e picciliddri a Lampidusa a passarisi tri jorna nel cori del Mediterraneo.


Per misi e misi si era sonnato ogni notti quelle matine in cui si sarebbe susuto, pigliato un cafè, e di po', senza lavatu e col solo costumi di 'ncoddro andari a sciacquarisi minchia e baddre, propiamente a mo' di bidet, nelle frische e trasparenti acque di Isola dei Conigli. Si era sonnato matinate e meriggi passati a piscari scogli scogli tannuti e purpiceddri da arrustiri nella brace dello iardineddro situato darrè all'appartamentino affittato con i risparmi di un anno che era arrinisciuto a mettere da parte insieme a quella santa fimmina di sua mogliera. E macari pi iddra avrebbi avuto piaciri di piscari. A iddru la cuntintizza di pigliarne in quantità, e soddisfazione pi iddra, ca u pisci ci piaciva. Assà. Arrustuti, cu u sarmoriglio, cotti al sale in forno, a suvareddru, in zuppa. Salvina vidiva pisci e annurbava, mischina. E lo sapiva cucinare benissimo e com'egghiè. Puru iddra si era assonnata tri jorna di paradiso e pisci a sbafo. Mischineddra.


E 'mmeci a Lampidusa non ci avivano manco miso pedi. A “Sandovino” avia fatto retromarcia di notti e notti. Accussì, senza motivo... avarìa. “Avarìa sta minchia – sclamò Pinuzzo rumpenno il silenzio– intanto sà quannu minchia parti arrè sta navi... Si l'aggiustanu... Ma in ogni caso i nostri tri jorna di villeggiatura a Lampidusa s'abbrusciaru accussì. A beddra casa affittata...”.


“Pinù – dissi a mezza vuci Salvina di sutta u linzolu – penza ca puru u prefettu e la sò signora l'hanno pigliata alla socialista precisamente come a n'autri”.


“Salvinè - arrispunnì Pinuzzo, modulanno la voci rabbiosa pi unn'arrisbigliari i 'nnuccenti ca durmivanu beati – chi mi nni futti di comu a pigliano 'nculu l'autri? Ma ti apprometto una cosa, Salvinè. O gellannu ce ne andiamo a Palermo e a Lampidusa c'arrivamu cu l'aerio. Piglialla 'nculo una vota si po'!”.


“Pinù, come vuoi tu, gioia”, sussurrò duci duci Salvina. “Ma abbasta che non sbagli ad accattare i biglietti e pigli Alitavia. Piglialla indove dici tu du voti no. Sannò, sa chi ti dicu? Cu i stessi sordi ce ne andiamo se' jorna in Croazia?”, disse abbrazzannolo e chiuennu l'occhi.


“Salvinè – dissi cangianno compretamente tono Pinuzzo e stringennu a sò muglieri – vacanze a parte, stavo pinzanno: ma quant'avi che non lo facemu alla socialista?”.



Filippo Genuardi

Nessun commento: